venerdì 24 gennaio 2020

PHOTO CHALLENGE #Dettaglidelcorpo

Cos'è una challenge? Se dovessimo tradurre la parola ''challenge'' in italiano risulterebbe come ''sfida''. In pratica una challenge è una sfida tra due o più persone o anche da provare singolarmente. Le sfide hanno diversi scopi: quella che vi proponiamo è una sfida nel fotografare un dettaglio del corpo. Nella fotografia che vi propongo l'idea era di mettere in risalto delle belle labbra carnose. La foto è stata scattata dal naso in giù e dalle spalle in su, rendendo cosi partecipe dell'immagine la bocca, inoltre ho cercato di centrare il più possibile la bocca con il rettangolo centrale della griglia dei terzi. La foto è stata scattata con un iPhone 7, senza nessun cavalletto. Una volta fatta la foto non mi convinceva come estetica, cosi ho deciso di modificarla su Photoshop. Una volta entrato nel programma e aperta la foto ho selezionato nella sezione ''immagine'' l'opzione ''calcoli''. Questa opzione di modifica ti permette di mischiare due sorgenti uguali o diverse, con canali o livelli uguali o diversi. La mia scelta di canale è stata un ''verde'' nella prima sorgente e un ''blu'' nella seconda, mentre per i livelli non ho modificato niente. Una volta scelta l'opacità che preferivo ho trasformato il risultato in un nuovo documento cosi ottenendo un immagine in bianco e nero fusa tra due canali. Infine ho salvato. Un procedimento facile e veloce.
Penso che la post produzione di questa foto sia stata utile per rendere la foto molto più bella. Realizzare questa challenge è stato molto divertente: anche se non possiedo una vera macchina fotografica mi sono accontentato del mio iPhone, che non è perfetto ma le foto sono accettabili inoltre ho scoperto molti modi, oltre a quello usato, nel modificare le foto con photoshop.
 

giovedì 9 gennaio 2020

FOTOMONTAGGIO

FOTOMONTAGGIO

Con questo progetto abbiamo realizzato un fotomontaggio con Photoshop, applicando diverse figure per aumentare il surrealismo dell’immagine. Per realizzare tutto ciò abbiamo dovuto ritagliare ciò che volevamo inserire nel fotomontaggio: ad esempio per inserire la testa abbiamo dovuto ritagliare da un immagine di un animale solo le faccia in modo abbastanza preciso. dopo di che abbiamo creato delle decorazioni con le forme ad esempio rettangoli o cerchi. per lo sfondo abbiamo creato uno sfondo che sembrasse la parete di un muro. Ovviamente dopo il ritaglio del soggetto era obbligatorio passare il ritaglio sul immagine che volevamo e posizionare in modo giusto i livelli. Grazie a questo lavoro ho appreso molte cose, ad esempio come fare decorazioni originali per migliorare il fotomontaggio. Creativo e aperto mi sono divertito molto.