Introduzione
Gli spaghetti alle vongole sono uno di quei piatti che si apprezzano sempre, sia in estate che in inverno. È un piatto semplice e come tutte le cose semplici, regala emozioni davvero inaspettate! È un piatto perfetto per ogni occasione dalla cena tra amici al pranzo della domenica.
Difficoltà e tempi di realizzazione
Per realizzare questo piatto a casa non servono servono grandi capacità culinarie. La difficoltà di realizzazione di questo piatto è bassa e il tempo di realizzazione è circa mezz'ora.
Gli allergeni
Chi è intollerante al glutine può sostituire la pasta di grano con la pasta senza glutine. Per chi presenta intolleranze al pomodoro questo ingrediente può essere eliminato senza problemi dalla ricetta.
Si accompagna con
Gli spaghetti alle vongole normalmente vengono accompagnati con del vino bianco.
Gli ingredienti
- Spaghetti (qualsiasi tipo in base alle intolleranze)
- Vongole (fresche o surgelate)
- Sale
- Due spicchi d'aglio
- Olio
- Pomodoro
Fasi di realizzazione
Preparare una pentola d'acqua salata e farla bollire.

Buttare la pasta nell'acqua bollente.

Scaldare il sugo con le vongole.

Scolare la pasta cotta.

Ed infine unisco le vongole e spaghetti.
Le varianti
Questo piatto può essere realizzato anche con altri tipi di pasta ad esempio le penne o anche pasta integrale. Il piatto può essere servito anche senza l'aggiunta del pomodoro.
Considerazioni finali sul lavoro
Nella prima versione delle fotografie c'erano troppi oggetti sullo sfondo che disturbavano l'attenzione. nella seconda versione ho migliorato la composizione cercando di mostrare solo il soggetto principale (piatto o pentola). Nella scrittura del blog ho corretto molti errori grammaticali e di battitura rendendo i testi più leggibili.