PREMESSA
In questo lavoro mi è stato assegnata la gestione dei social riguardo l'azienda agricola Schiavo. I social che abbiamo utilizzato per pubblicare le attività svolte dall' azienda sono: Instagram, Facebook(https://www.instagram.com/azienda_agricola_schiavo/)(https://it-it.facebook.com/pages/category/Agriculture/Azienda-Agricola-Schiavo-1124105374369564/) Abbiamo realizzato dei post per ognuno dei social da pubblicare e scrivere delle novità o dei messaggi riguardanti al prodotto da parte dell'azienda.
CALENDARIO EDITORIALE
Un piano editoriale è un documento dove vengono pianificati i contenuti dell'azienda. Il nostro piano editoriale è stato realizzato con Google Sheets. Per ogni post abbiamo abbiamo inserito diverse consegne da rispettare. Come prima cosa abbiamo inerito la data di pubblicazione e l'ora. Il social dove viene pubblicato il post quindi in questo caso il nostro gruppo ha deciso di pubblicare sia su Instagram che su Facebook. Poi abbiamo le tipologie di post cioè di cosa parla il nostro post (Cesti, novità, trasformati). Infine abbiamo il copy, non che ciò che ci sarà scritto sotto al post, nonché la descrizione, il tutto collegato dal link.
REALIZZAZIONE DEI COPYI copi sono stati realizzati con la fantasia di tutti utilizzando a volte anche dei simpatici slogan, cercando di intrattenere il più possibile chi guarda il post e cercare di catturare la propria attenzione. Abbiamo deciso di utilizzare un tono di voce allegro che possa coinvolgere chi legge. Oltre a ciò abbiamo descritto quello presente nel post, per questo abbiamo aggiunto il peso del prodotto, gli ingredienti e anche come accompagnarlo in modo perfetto. Il tutto viene sempre concluso con degli hashtag per cercare di far arrivare il post a più persone possibili a seconda dei propri interessi.
Il visual è una parte molto importante per il nostro tipo di profilo social. L'identità visiva nei profili era già presente e noi l'abbiamo mantenuta uguale, curando di più l'estetica delle immagini puntando sullo spuntare dei colori e cercando di mettere in primo piano i prodotti con uno sfondo neutro.
CONCLUSIONI
Nel complesso il lavoro è stato svolto bene. Il cliente essendo parente di una componente del gruppo, è stato molto disponibile nel farci realizzare il lavoro. Il mio lavoro in questo progetto non è stato uno fisso ma ho cambiato molte volte il mio ruolo come ad esempio la scrittura di alcune descrizioni dei post e la modifica delle foto da postare. Con questo lavoro ho imparato a gestire un profilo socia e a mantenere ordine nei post che comprende la scrittura dei "copy" e la decisione delle immagini da postare.